RAAL è una società integrata, le attività di progettazione, metratura e simulazione, verifica e collaudo, esecuzione prototipi, progettazione ed esecuzione SDV, produzione in serie, si svolge interamente "in casa". Questo vantaggio competitivo fornisce sia un breve ciclo di sviluppo ed assimilazione in fabbricazione dei nuovi prodotti sia un breve termine di fabbricazione e fornitura dei prodotti di serie. Individuando nell'attività R&S la forza trainante dello sviluppo, del mantenimento della competitività e della rapida crescita della società, RAAL ha creato e sviluppato a tale fine un forte dipartimento di ricerca-sviluppo.

1. CONCETTO, CALCOLO E SIMULAZIONE

RAAL esegue la metratura dei scambiatori di calore e dei sistemi di raffreddamento utilizzando il proprio software, in base a studi teorici ed ai risultati di migliaia di test effettuati.

RAAL utilizza la simulazione strutturale, di flusso e di sforzo a vibrazioni utilizzando il metodo dell'analisi degli elementi finiti.


2. PROGETTAZIONE PRODOTTI

RAAL ha una grande esperienza nella progettazione dei scambiatori di calore e sistemi di raffreddamento. Partendo dalle specifiche, metratura della sagoma ovvero piani funzionali dei sistemi di raffreddamento, i progettisti RAAL sono in grado di trovare le soluzioni migliori per l'uso più efficiente degli spazi disponibili.

I progettisti RAAL hanno la capacità di ottimizzare continuamente i prodotti in modo da soddisfare pienamente le esigenze applicative.


3. PROVA E COLLAUDO

La verifica delle prestazioni dei nuovi prodotti ed il loro collaudo si svolge nel centro di verifica RAAL in base alle specifiche tecniche o ai parametri ottenuti attraverso l'acquisizione di dati sull'attrezzatura del cliente. Le capacità del centro di verifica includono:
  • Verifiche delle caratteristici termici e fluido-dinamici eseguite nel tunnel di vento
  • Verifica delle caratteristiche strutturali: rottura, pressione pulsante, ciclo termico, vibrazioni e shock, eseguite a temperatura ambiente od a temperature elevate in camera climatica
  • Verifica della pulizia interna
  • Prove chimiche e di corrosione accelerata
  • Studi metallografici

4. PROGETTAZIONE DI ATTREZZATURE

Gli ingegneri RAAL hanno una vasta esperienza nella progettazione di macchinari, stampi, conchiglie per i pezzi fusi e le attrezzature necessarie nel processo di fabbricazione.
Un capitolo a parte è e rappresentato dalla progettazione e l'ottimizzazione di nuove generazioni di macchine per la formazione delle pinne che coprono una vasta gamma di alette e turbolatori.